SIGNORAGGIO BANCARIO

SIGNORAGGIO BANCARIO

martedì 22 giugno 2010

ESAMI DI MATURITA': ANCHE LE FOIBE TRA LE TRACCE

Primo Levi e la ricerca della felicita”’ per l’analisi del testo, ”le Foibe” per il tema storico e ”i giovani in politica” per l’attualita’. Sono queste le prime tracce dei temi della prima prova di Italiano per gli esami di Maturita’ che hanno preso il via oggi.

Al lavoro 500.694 studenti di 25.244 ultime classi di superiori, assistiti da 12.695 commissioni. Lo scritto di italiano e’ uguale per tutti gli indirizzi: la prima e la seconda prova scritta sono predisposte dal ministero, la terza, il cosiddetto quizzone, almeno per quest’anno ancora dalle singole commissioni e gli studenti avranno 6 ore a disposizione e la possibilita’ di consultare il dizionario.

Gli studenti possono scegliere tra l’analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale, il tema di argomento storico o di attualita’.

”Spero che, ai ragazzi che affronteranno l’esame, le tracce piacciano, cosi’ come e’ successo l’anno scorso”. Lo afferma in una nota il ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, Mariastella Gelmini, in merito alla prova d’italiano degli esami di maturita’.

Nessun commento: