SIGNORAGGIO BANCARIO

SIGNORAGGIO BANCARIO

martedì 29 aprile 2008

I "grandi" non si dimenticano mai


Il 29 aprile 1945, veniva barbaramente ucciso a Milano, in Piazzale Loreto, certamente uno dei cittadini più illustri che la storia della nostra comunità abbia mai conosciuto: Achille Starace.


Dopo più di sessant'anni anni siamo lieti di scorgere finalmente un cambiamento, è apparso per le strade di Sannicola un manifesto che commemora il 63°anniversario della morte di S.E. ACHILLE STARACE, un atto dovuto, sicuramente, da tutta la cittadinanza affezionata a questa nobile figura, che sembrava essere ormai dimenticata.
Un nome scritto indelebile non solo nella storia del nostro piccolo centro, ma bensì della nazione tutta. Un uomo che lasciò prestissimo gli studi per dedicarsi alla vita militare, dove assunze ben presto notevolissimi risultati, financo diventare luogotenente della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, fu volontario nella guerra in Etiopia e pluridecorato per meriti di guerra.
Deputato del Parlamento italiano e segretario del Partito Nazionale Fascista dal 1931 al 1939. Presidente del CONI dal 1933 al 1939 e organizzatore del primo Mondiale di calcio in Europa voluto inItalia, dove tra l'altro la nostra nazionale si aggiudicò i Mondiali del'34 e del'38. Ricordato anche per lopera di "fascistizzazione dello Stato" con la quale si adoperarono numerosi cambiamenti nella lingua e non solo, si ricordano l'abolizione del lei, sostituito con il voi, il saluto romano ecc.
A Sannicola vanno attribuite alla sua persona importanti opere pubbliche, come le attuali scuole elementari, la casa del fascio attuale palazzetto dello sport, l'edificio O.N.M.I.(opera Nazionale Maternità ed Infanzia), e la Fontana Monumentale costruita dall' Acquedotto Pugliese in suo onore. Sicuramente è da non dimenticare il gran cuore e la generosità verso i suoi compaesani, finanziò la realizzazione di un ospedaletto che poi non ebbe buon esito, ma soprattutto verso i più bisognosi, che in più di un occasione ebbe modo di aiutare anche economicamente.
L'intero Cuib si associa all'iniziativa, augurandosi che questa, sia la prima dedita al recupero storico e umano di un uomo per troppo tempo dimenticato.

4 commenti:

JAEP ha detto...

Complimenti!
Dopo 60 anni, al di là delle posizioni politiche di ognuno di noi, è giusto ricordare quello che Achille Starace ha fatto per Sannicola.

lupa ha detto...

Era ora che qualcuno si smovesse per fare qualcosa, la gente in questo paese parla parla parla, ma poi... speriamo che relmente stia cambiando qualcosa.

Unknown ha detto...

avanti cosi'!!!
Pierp

Anonimo ha detto...

Sono appena stato a visitare la tomba di S.E. Starace,mi raccomando Camerati,tenete alto il suo nome in tutta San Nicola,i cittadini non devono e non possono dimenticarsi di un uomo che ha fatto molto per loro e per l'Italia intera. Un sincero saluto romano da Maurizio,un Camerata che vive a Vicenza ma ha casa anche a Neviano. A NOI