SIGNORAGGIO BANCARIO

SIGNORAGGIO BANCARIO

giovedì 15 gennaio 2009

SANNICOLA E LA SITUAZIONE RIFIUTI

La tragica situazione rifiuti, a cui siamo costretti ad assistere in queste ultime settimane, non è sorta dal nulla, si tratta di una patata bollente che rimbalza da amministrazione ad amministrazione, alla quale nessuna compagine politica, nel corso degli anni, si è realmente prodigata per una perfetta risoluzione .Secondo l' ultima rilevazione dell' Osservatorio regionale dei rifiuti, le quote di raccolta differenziata, sono attestate intorno al 12,3 % mentre il decreto, che porta il nome del ministro di allora, Edo Ronchi, prevedeva percentuali da raggiungere del 15 % nell' anno 1999 e del 35 % nell'anno 2006.
La finalità primaria del decreto 22 del 1997 era, ed è, il potenziamento della raccolta differenziata per limitare lo smaltimento alle sole discariche, che peraltro sono in fase di esaurimento.
Le cause di questa crisi sono da ricercare, nella mancata attuazione delle strategie di comunicazione e d' informazione per promuovere la riduzione dei rifiuti e l' aumento della raccolta differenziata, ma anche alle difficoltà e della superficialità con cui a volte le amministrazioni Locali affrontano le questione. Su tutte queste inadempienze, la più dannosa comunque, è la mancanza di una classe dirigente a livello sia regionale, sia provinciale, sia comunale, che abbiano una reale volontà politica nel definire un piano risolutivo.

Infatti per chi non ottiene il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel decreto Ronchi, (come nel caso del Comune di Sannicola) si prevedono pesanti sanzioni e penalizzazioni a livello economico, al contrario, chi ne rispetta i parametri, ha diritto a premi, quali possono essere sgravi fiscali, che andrebbero ad interessare appunto il portafoglio di ogni singolo cittadino, che incentivando la differenziata, ha diritto a sgravi fiscali sulla TARSU (tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ).

Dati in tempo reale sulla raccolta R.S.U. del comune di Sannicola


Raccolta differenziata: 331.945,00 Kg.

Raccolta indifferenziata: 2.282.616,00 Kg.

Totale RSU: 2.614.561,00 Kg.

Percentuale raccolta differenziata 12,7 %

Percentuale raccolta indifferenziata 87,3 %

Fonte dati ufficiali Regione Puglia - Assessorato all'Ecologia: http://www.rifiutiebonifica.puglia.it/datipercomune.php

Proposte

  • Raccolta differenziata domiciliare su tutto il territorio comunale con obiettivo del 60% - 65% già nel 2009.
  • Diversificare i sistemi di raccolta differenziata domiciliare, adattandoli alla struttura edilizia ed urbanistica dei centri abitati. Ad esempio, utilizzare piccoli contenitori per le diverse tipologie di raccolta e contenitori condominiali a disposizione solo degli utenti in alternativa al conferimento stradale.
  • Adottare un sistema tariffario collegato alla effettiva produzione famigliare dei rifiuti, incentivando economicamente la raccolta differenziata con convenienti sgravi sulle bollette.
  • Costruire un circuito di recupero e riciclo dei materiali della frazione organica che rappresenta quella percentualmente più rilevante, attraverso marchi di qualità del compost e accordi con gli utilizzatori finali.
  • Incentivare l’autocompostaggio domestico, soprattutto per le utenze isolate e difficilmente raggiungibili con i sistemi di raccolta domiciliari e per tutte le abitazioni provviste di giardino.
  • Immediata eliminazione degli attuali contenitori della raccolta indifferenziata, evitando così, anche il continuo scarico di rifiuti dei cittadini appartenenti ai comuni limitrofi, dove già si è provveduto alla rimozione dei suddetti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Devo dire che leggendo queste proposte sui manifesti affissi in piazza credevo che fossero solo demagogia, ma poi leggendo sulla gazzetta del risultato avuto a Mglie, portando la raccolta differenziata al 39%, mi sono ricreduto, perchè i magliesi avranno un risparmio di trentamila euro sulla prossima bolletta, è ottima la proposta di creare un sistema di riscontro monetario, sicuramente così i cittadini strebbero attentissimi a dove e come buttare la spazzatura.

Anonimo ha detto...

Queste proposte sono praticamente inutili visto che le discariche sono strapiene ugualmente