SIGNORAGGIO BANCARIO

SIGNORAGGIO BANCARIO

lunedì 27 ottobre 2008

Tangenti: sotto inchiesta la ditta Alfano

Corruzione aggravata per un atto contrario ai doveri d’ufficio: questa l’ipotesi di reato a carico della società “Alfano spa” di Arzano, in provincia di Napoli a cui il gip del Tribunale di Lecce ha applicato la misura interdittiva del divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrzione.

L’inchiesta risale a questa estate, con i primi sviluppi che portarono all’arresto, lo scorso 20 settembre, del responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Corsano, Gianfranco Marino, 38 anni, architetto, di Gagliano del Capo e dell’imprenditore Cosimo Gianni Calcagnile, 55 anni, sottoufficiale in pensione, di Carmiano.
Avrebbero pilotato, con atti falsi, bando e capitolato, una gara di appalto per la realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione nel Comune di Corsano, impegno di spesa 6 milioni di euro, proprio a favore della “Alfano spa” e di un’altra impresa rappresentata da Gianni Calcagnile, che in cambio avrebbero dovuto pagare una somma di 350mila euro.
Gli investigatori sono arrivati alla società napoletana - che già in un’altra occasione aveva operato in Puglia con appalti pubblici nel Comune di Bisceglie , attraverso la figura proprio di Calcagnile, il quale sarebbe stato il curatore degli affari per la “Alfano” per quando riguarda la provincia di Lecce.
L’indagine dei carabinieri è partita dalla denuncia di un imprenditore locale al quale i Calcagnile e Marino avrebbero chiesto, in cambio dell’aggiudicazione dell’appalto per l’impianto di illuminazione pubblica a Corsano, la somma di 160mila euro.
Ai due sono stati contestati i reati di tentata concussione e falso ideologico e materiale oltre che corruzione in atto contrario ai doveri d’ufficio. Al vaglio dell’autorità giudiziaria anche la posizione di un assessore per l’ipotesi di concorso nel reato di corruzione.

Per chi non lo sapesse la ditta Emilio Alfano Spa è la stessa che vinse la gara d'appalto, per la realizzazione, ancora in corso di esecuzione, dei lavori per il rifacimento e l’ammodernamento della rete elettrica pubblica di Sannicola, per cui sono previsti;
- La sostituzione di circa 10 Km di linee elettriche
- L’interramento di circa 4,5 km di linee aeree
- La riqualificazione di via Grassi e di via A. De Gasperi
- La sistemazione dell’illuminazione del centro storico con l’installazione di 146 punti luce in stile

- L'ampliamento della rete nella zona d’accesso al paese
Per una spesa complessiva per la realizzazione dell’opera di circa 465.000 € a carico della ditta Alfano.


Iniziano oggi a tremare moltissimi comuni del Salento, che come il nostro hanno visto affidare alla ditta Alfano tramite le gare d'appalto, l'intero rifacimento dell'illuminazione pubblica con impianti affidandosi a progetti di finanza come il project financing.
Prossimamente, dopo l'esaminazione dei tre pc, delle due pen drive, dell'hard disk portatile e di tutto il materiale cartaceo sequestrato, potremo sapere l'esito su l'mplicazione di altre amministrazioni comunali nella faccenda.
Staremo a vedere!

Forza Nuova Sannicola Cuib "Achille Starace"

18 commenti:

Anonimo ha detto...

WWW.FORZAGELMINI.COM....LA TUA FIRMA PER UNA SCUOLA MIGLIORE E CONTRO LA CASTA DEI BARONI!!!!!

Anonimo ha detto...

FVORI I FORZISTI DA QVESTO BLOG!!
NO ALLA GELMINI!!

MEMENTO SEMPER AVDERE

Anonimo ha detto...

WWW.FORZAGELMINI.COM....LA TUA FIRMA PER UNA SCUOLA MIGLIORE CONTRO LA CASTA DEI BARONI!!!WWW.FORZAGELMINI.COM

Anonimo ha detto...

x andrea'83
TI INVITO AD ASCOLTARE LA NUOVA CANZONE DI CHECCO ZALONE..PIZZICA DEL CENTRODESTRA..
CAPIRAI COSA SA FARE BENE LA GELMINI..

MEMENTO SEMPER AVDERE

Anonimo ha detto...

Dimentichi solo una cosa caro amico...il grande Checco Zalone è un comico e fa benissimo il suo mestiere...voi dite di voler fare politica ma con il vostro manifesto sulla scuola siete MOLTO PIù COMICI DI LUI!!!L' Italia ha bisogno di gente seria che governi...non di comici!!Poi se permetti meglio sostenere la Gelmini anzichè chi va in piazza con le spranghe come hanno fatto giovani di Forza nuova appena ieri in Piazza Navona....BELL' ESEMPIO DI DEMOCRAZIA..COMPLIMENTI!!!!

Anonimo ha detto...

WWW.FORZAGELMINI.COM...IN POCHISSIMI GIORNI SUPERATE GIà LE 30.000 FIRME E CONTINUANO ANCORA AD ARRIVARE MIGLIAIA DI MESSAGGI!!!C' è una parte politica che in questi giorni sceglie di manifestare e di scendere in piazza...ma c' è anche quella parte SILENZIOSA d' ITALIA, la stragrande maggioranza, che è con il ministro come dimostra il grandissimo successo dell' iniziativa!!!Mi spiace solo per la sinistra...è veramente avvilente vederla ridotta in quello stato...evidentemente le scorse elezioni politiche non hanno insegnato nulla ai cari compagni!!meglio così, non si rendono conto che continuando in questo modo resteranno all' opposizione ancora per SECOLI E SECOLI!!!!

Anonimo ha detto...

Andrea '83 tu non sai un cazzo di quello che è successo a Roma!Non ti permettere più di fare accuse del genere!!!!
vai a scrivere sul forum della gelmini non rompere più il cazzo qua!

Anonimo ha detto...

Minsitero dell’Interno. “Gli scontri più duri di Piazza Navona dell’altro ieri sono stati avviati da un gruppo di circa 400-500 giovani dei collettivi universitari e della sinistra antagonista che e’ venuto a contatto con gli esponenti di Blocco Studentesco (giovani di destra). Lo ha detto il sottosegretario all’Interno, Francesco Nitto Palma, nell’informativa urgente del Governo alla Camera sugli scontri legati alle proteste contro la riforma Gelmini. Nitto Palma ha spiegato che in piazza quel giorno c’erano un centinaio di persone del Blocco Studentesco, con un camioncino. ‘’E’ usuale - ha sottolineato - che durante le manifestazioni i mezzi con altoparlanti raggiungano piazza Navona'’. Prima dell’arrivo del gruppo dei 400-500, ha ricostruito il sottosegretario, c’erano stati momenti di tensione e contatti tra i manifestanti del Blocco Studentesco e quelli di sinistra, ma ‘’l'interposizione del personale di polizia in abiti civili ha evitato possibili tafferugli. In questo frangente - ha sottolineato - il personale di polizia non ha udito cori apologetici del fascismo, ma slogan contrapposti'’. In seguito, molti studenti hanno cominciato ad abbandonare la piazza. ‘’Quelli del Blocco Studentesco, raggruppati intorno al camioncino ed invitati piu’ volte ad allontanarsi dalla piazza dalle forze di polizia - ha proseguito Nitto Palma - avevano iniziato a spostarsi portandosi verso piazza delle Cinque Lune con l’intenzione di andare verso il ministero della Pubblica istruzione. Ma arrivati nella piazza il gruppo ha deciso di fermarsi'’. Nel frattempo, ha riferito, ‘’da Corso Vittorio sono giunti circa 400-500 persone appartenenti a collettivi universitari ed alla sinistra antagonista che si sono uniti agli altri studenti. Alcuni indossavano caschi di motociclista e, invece di attestarsi nella piazza a manifestare, si sono fatti largo tra i ragazzi e, arrivati all’altezza di piazza delle Cinque Lune si sono dapprima schierati urlando slogan contro i fascisti e poi hanno iniziato un fitto lancio di oggetti, sedie e tavolini prelevati dai bar della piazza'’. Alcuni esponenti del Blocco, ha continuato il sottosegretario, ‘’ma in numero molto minore, si sono schierati ed hanno preso bastoni dal camioncino, mentre i ragazzi dei Collettivi sono avanzati venendo a contatto. Le forze dell’ordine hanno quindi separato i contendenti'’.
Per complemento: eccovi tutti i link ai video della verità
http://it.youtube.com/watch?v=5wTeI_tatoY
http://it.youtube.com/watch?v=hFtUMqREeNY
http://www.matrix.mediaset.it/index.shtml
http://www.youtube.com/watch?v=huKyyU3anO0

Anonimo ha detto...

Io scrivo dove mi pare...kiaro????Vai a scuola di democrazia prima di parlare...e ti ripeto che quelli di blocco studentesco dell ' altro giorno a piazza navona con le mazze tricolori in mano che gridavano DUCE, DUCE non erano certo di forza italia!!!

Anonimo ha detto...

Il blocco era in piazza per manifestare insieme alla sinistra,(GUARDATE IL VIDEO) non perchè eravamo fascisti, na studenti, la solita sinistra voleva strumentalizzare la cosa e quindi ci hanno attaccato, ma noi non le abbiamo mai prese e non le prenderemo mai.
Dall'altra parte i media e il centrodestra, lanciavano i soliti slogan: picchiatori, estremisti fascisti, la verità è che oggi hanno tutti paura di noi, perchè siamo fuori dagli schemi, siamo fuori dalle logiche di partito,
SIAMO IL POPOLO E LOTTEREMO PER IL POPOLO!

Anonimo ha detto...

..e come nella pubblicità del "perlana" spranghe avvolte nel tricolore uscirono dalla sporta della spesa...da sotto il tavolo...dalle tasche...da un camionciono utile ad urlare slogan con gli altoparlanti, quando gli studenti dei collettivi hanno iniziato a picchiare a mani nude o lanciando oggetti come sedie e tavolini che si erano portati da casa.....e vissero tutti felici e contenti....poveri picchiatori del Blocco Studentesco...accusati ingiustamente dalla sinistra. Come sempre, ora che il governo ha chiarito come sono andate le cose, aspettiamo la rettifica di andrea83 relativamente al commeto lasciato il 30 ottobre in cui parlava di giovani andati in piazza con le spranghe....ora hai capito vero che le hanno trovate già lì e ne hanno approfittato per difendersi....

Anonimo ha detto...

Se vabbè...raccontiamoci le favole allora!!!Il camion in Piazza Navona era di blocco studentesco così come le mazze..quindi che si trovasse là per caso è assolutamente falso...come d' altronde ha dimostrato chiaramente anche Matrix l'altra sera!!!Poi il fatto di chi abbia iniziato per primo è un altro discorso...ma quei ragazzi con le mazze tricolori in mano erano giovani di forza nuova!!!

Anonimo ha detto...

Innanzitutto il Blocco Studentesco, è un movimento che nasce da Fiamma Tricolore, poi di recente staccatosi e ora è autonomo ma molto vicino vicino a Casa Pound, il movimento studentesco di Forza Nuova si chiama Lotta Studentesca, il quale in queste settimane come il blocco è sceso in piazza per protestare, quindi caro andrea ed altri non parlate tanto x parlare o per presa di posizione , ma prima informatevi...........
Poi non trovo nulla di scandaloso nel fatto che 100 ragazzi del Blocco Studentesco vadano a manifestare premuniti, con mazze e spranghe come dite voi, sapendo che nella stessa piazza troveranno 100 volte tante il loro numero, i compagni pronti ad assalirli per qualsiasi futilissimo pretesto.
E' dimostrazione che questi ragazzi siano andati a manifestare per i loro diritti e non per cercare lo scontro, il fatto che hanno subito l'aggressione quindi sono giuridicamente dalla parte della ragione, e poi se nei video, come su you tube ascoltate bene ciò che gridano i ragazzi di destra, non mi sembra proprio che abbiano creato un presupposto per una rissa come dicono i media.
Per me i ragazzi del Blocco hanno fatto bene a reagire, ed hanno fatto bene a munirsi di mazze per una qualsiasi eventualità, io giro con il coltello in tasca, ma non lo uso, se capitasse una qualsiasi spiacevole occasdione, so come correre ai ripari!
Tutto ciò si chiama leggittima difesa!

Anonimo ha detto...

Purtroppo è sempre la solita storia..
Ammazzare un fascista non è un reato.. questo era lo slogan dei compagni nel periodo che va dagli anni'60 ai primi anni '80.. Ed anche ora continua questa stupida consuetudine..
Lasciando perdere i compagni, perchè son nati per essere casinisti e zecche, quelli che ci danno più addosso sono i giornalisti ..secondo la stampa e alcune dichiarazioni dell'ultima ora, sarebbero stati i ragazzi del Blocco a provocare le zecche dei collettivi...
ma quando mai..eppure,le immagini su tutti i siti e su tutti i tg sono chiare..si vede chiaramente che il corteo, una volta arrivato in piazza Navona, si dirige verso il camioncino del Blocco..e non certo per invitare i camerati a far parte dello stesso corteo...
I giornalisti stanno strumentalizzando l'accaduto (come al solito), per difendere le zecche ed addossare la colpa di tutto ai ragazzi di destra..
Osservate con attenzione e abbiate x cortesia occhio critico..soprattutto te Andrea '83..che con le tue idee e le tue dichiarazioni contribuisci a fomentare l'odio nei confronti della Destra..la vera Destra..quella per cui decine e decine di nostri predecessori sono morti..per un ideale che ora non esiste più...

MEMENTO SEMPER AVDERE

Anonimo ha detto...

Onore a Iannone e agli attivisti da CasaPound..
Mentana come Ferrero..

MEMENTO AVDERE SEMPER

Anonimo ha detto...

chi non vive nelle strade certe cose non le può capire..è facile manifestare cn forza italia...

Anonimo ha detto...

la vera e sola destra italiana oggi è rappresentata dal PDL...le altre sono solo pseudo-destre!Ossequi...e poi caro amico l' odio lo fomentate voi scendendo in piazza con mazze e bottiglie non di certo io che esprimo democraticamente le mie opinioni senza far del male a nessuno!!!Saluti

Anonimo ha detto...

Andrea 83 a noi della destra non ce ne frega un cazzo!!!
NE' DESTRA NE' SINISTRA!