SIGNORAGGIO BANCARIO

SIGNORAGGIO BANCARIO

sabato 26 luglio 2008

Anche la politica può diventare utile risorsa

Analizzando attentamente, i programmi estivi di intrattenimento turistico e non, organizzati dall’Assessorato alla cultura e spettacolo del comune di Sannicola e dalla Pro loco di Lido Conchiglie, inoppugnabile sembra essere la teoria che essi siano stati concepiti in economia, impegnando la minor fetta possibile di fondi pubblici.
Senza disdegno alcuno per le serate di musica varia e liscio, non sembra proprio, che questi eventi, o la stragrande maggioranza di essi, abbiano l’intento o la possibilità di promuovere e valorizzare il nostro territorio, le nostre aziende o i nostri prodotti.
Cittadino sannicolese, alla domanda :«Perché un turista qualsiasi, dovrebbe venire a trascorrere le sue ferie a Sannicola » cosa penseresti di rispondere???
La risposta che tutti immaginerebbero è meglio non enunciarla.
Lo sviluppo di un paese come il nostro e strettamente correlato ad una questione organizzativa e di marketing, l’esaltazione del paesaggio naturale per ora incontaminato, del paesaggio rurale, e dei beni artistici e architettonici di cui dispone Sannicola, con la rivalorizzazione della nostra storia, del nostro artigianato, dei prodotti tipici, in specie culinari, con il coinvolgimento di tutte le aziende del post,o potrebbero essere senza dubbio un ottimo trampolino di lancio per il riscatto della nostra terra.
Da qui l’organizzazione di eventi che mirino non solo ad intrattenere i nostri anziani e bambini, ma anche a rivalutare il territorio economicamente, turisticamente, culturalmente a risanare l’ambiente e soprattutto il patrimonio artistico dando, delle vere e proprie possibilità occupazionali a chi vive nel nostro paese.
Si spera dunque che le amministrazioni, anche future, non siano propugnatrici di avvenimenti che abbiano il solo scopo di essere biglietto da visita, da sforgiare in campagna elettorale, ma stiano attente e si muovano in tal senso, da dare a Sannicola un vero e proprio marchio di qualità che ci permetta di fare la differenza.

Il Cuib "Achille Starace"

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono a conoscenza che un'ottimo investimento sta per essere fatto per valorizzare lido conchiglie e tutto il nostro tratto costiero.Un operazione di marketing territoriale non da poco e all'avanguardia che darà i suoi frutti.Qualcosa inzia a muoversi in questo senso

Anonimo ha detto...

Se stai parlando del concordato con il comune di Gallipoli, era ora che si facesse, è quella la direzione da prende4re a lido conchiglie, bisogna risanare il territorio rendendolo guardabile, lavorare costantemente sulla litoranea ed offrire servizi di ogni genere,bagni pubblici, pronto soccorso, ecc. e il tutto deve essere integrato da un progetto che sappia veramente richiamare il turista.
Speriamoche sia vero!

Anonimo ha detto...

Fin quando non saranno compiuti studi approfonditi sulle potenzialità del territorio, sui punti di forza del comparto turistico e finchè non si attueranno le giuste politiche di marketing territoriale, Sannicola soffrirà dell'assenza dei turisti. La limitazione di essere un 'piccolo paese' non aiuta purtroppo a far decollare un'economia che ha nel turismo reale ma anche in quello 'potenziale' il suo fattore economico cardine, il quale potrebbe portare non solo a vantaggi in merito ai flussi turistici in entrata, ma anche introiti finanziari per tutti coloro i quali hanno esercizi commerciali ed attività.
Possibile che mai nessuno si è posto il problema di fare qualcosa di innovativo e di veramente utile per far cambiare volto al paese, famoso non per le sue testimonianze di interesse storico, culturale e sociale ma per i suoi aspetti negativi, le sue storie di cronaca e per il crescente tasso di criminalità?

Il mio e' solo il punto di vista di un ragazzo che vive ormai nel settore turistico ma, prima ancora, che vuole davvero bene al proprio paese.

Patrizio

Anonimo ha detto...

scusate...ma quando si parla di turismo,nn so come, ma mi viene in mente solo un nome:DANIELA TALà!
non so bene,perchè proprio il suo,ahhhh....ora ricordo,si,scusate il lapsus,sicuramente perchè per tutta la campagna elettorale nn ha fatto altro che parlare di "turismo" appunto e ora...dov'è?
speravamo tutti che non fosse la solita meteora...ed invece,anche lei si è dissolta nel nulla...PUFF..

Anonimo ha detto...

La situazione sta davvero precipitando, a Lido Conchiglie tutte le case sono sfitte, e a Sannicola si nota a vista d'occhio la differenza con gli altri anni.

Anonimo ha detto...

Se hai case sfitte abbassa i prezzi!