SIGNORAGGIO BANCARIO

SIGNORAGGIO BANCARIO

sabato 26 luglio 2008

Anche la politica può diventare utile risorsa

Analizzando attentamente, i programmi estivi di intrattenimento turistico e non, organizzati dall’Assessorato alla cultura e spettacolo del comune di Sannicola e dalla Pro loco di Lido Conchiglie, inoppugnabile sembra essere la teoria che essi siano stati concepiti in economia, impegnando la minor fetta possibile di fondi pubblici.
Senza disdegno alcuno per le serate di musica varia e liscio, non sembra proprio, che questi eventi, o la stragrande maggioranza di essi, abbiano l’intento o la possibilità di promuovere e valorizzare il nostro territorio, le nostre aziende o i nostri prodotti.
Cittadino sannicolese, alla domanda :«Perché un turista qualsiasi, dovrebbe venire a trascorrere le sue ferie a Sannicola » cosa penseresti di rispondere???
La risposta che tutti immaginerebbero è meglio non enunciarla.
Lo sviluppo di un paese come il nostro e strettamente correlato ad una questione organizzativa e di marketing, l’esaltazione del paesaggio naturale per ora incontaminato, del paesaggio rurale, e dei beni artistici e architettonici di cui dispone Sannicola, con la rivalorizzazione della nostra storia, del nostro artigianato, dei prodotti tipici, in specie culinari, con il coinvolgimento di tutte le aziende del post,o potrebbero essere senza dubbio un ottimo trampolino di lancio per il riscatto della nostra terra.
Da qui l’organizzazione di eventi che mirino non solo ad intrattenere i nostri anziani e bambini, ma anche a rivalutare il territorio economicamente, turisticamente, culturalmente a risanare l’ambiente e soprattutto il patrimonio artistico dando, delle vere e proprie possibilità occupazionali a chi vive nel nostro paese.
Si spera dunque che le amministrazioni, anche future, non siano propugnatrici di avvenimenti che abbiano il solo scopo di essere biglietto da visita, da sforgiare in campagna elettorale, ma stiano attente e si muovano in tal senso, da dare a Sannicola un vero e proprio marchio di qualità che ci permetta di fare la differenza.

Il Cuib "Achille Starace"

giovedì 24 luglio 2008

Lido Conchiglie, un'occasione mancata!

In Bari, presso la sede del Settore, sulla base della istruttoria espletata dall'Ufficio proponente, riceve dal Dirigente dello stesso la seguente relazione: L'art. 3 della l.r. 11.5.1990, n. 27 istituisce, presso l'Assessorato; Turismo e Industria AIberghiera, l'albo regionale delle Associazioni Pro Loco di Puglia.
Il successivo art. 5 (Procedure per l'iscrizione all'albo regionale) dispone che, per ottenere l'iscrizione all'albo regionale le associazioni pro loco devono presentare, entro 60 giorni dall'inizio dell'anno solare, all'APT territorialmente competente o, in mancanza, al Comune ove ha sede l'associazione, apposita domanda di iscrizione, sottoscritta dal legale rappresentante, corredata di copia autentica dell'atto costitutivo e dello Statuto, del bilancio di previsione, delle entrate e delle spese e del programma delle attività che l'associazione intende svolgere, unitamente al parere dell'Unione Nazionale delle Pro loco d'Italia -Delegazione regionale. Copia della documentazione deve essere inviata, per conoscenza, all'Assessorato regionale al Turismo.

L'iscrizione all'albo regionale è condizione indispensabile per l'assegnazione di contributi regionali per lo svolgimento dei programmi annuali di attività turistica ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. c) della richiamata l.r. n. 27/90.

Dalla Determina Dirigenziale n. 4 del 10/01/2007 dell’A.P.T. di LECCE risultano possedere i requisiti per l’iscrizione all’Albo regionale 2007 n. 87 Associazioni Pro Loco della provincia di Lecce di seguito riportate :
ACQUARICA del CAPO, ACQUARICA di Lecce, ALESSANO, ALEZIO, ALLISTE- FELLINE, ANDRANO, ARNESANO (nuova costituzione), BAGNOLO del Salento, BONCORE di Nardò, BORGAGNE di Melendugno, BOTRUGNO, CALIMERA, CAMPI, CANNOLE "Cerceto", CAPILUNGO di Alliste, CARMIANO, CARPIGNANO, CASALABATE, CASARANO, CASTRI’, CASTRIGNANO dei Greci, CASTRO, COLLEPASSO, COPERTINO, CORSANO, CUTROFIANO, GAGLIANO del Capo, GALATONE, GALLIPOLI, GIURDIGNANO, GUAGNANO, MAGLIE (Via Ernesto Sticchi, 23), MARITTIMA "Acquaviva", MARTANO, MARTIGNANO, MATINO "Sant'Ermete", MELPIGNANO, MINERVINO “Minerva“, MONTERONI, MONTESANO, MURO LECCESE, NEVIANO, NOCIGLIA “Farnese”, NOVOLI, PALMARIGGI “Montevergine", PARABITA, PATU', PISIGNANO di Vernole, POGGIARDO, PORTO BADISCO di Uggiano, PORTO CESAREO, PRESICCE, RACALE “TORRE SUDA, SANARICA, SAN CASSIANO, SAN CATALDO di Lecce "La Rotonda", SAN CESARIO, SAN DONATO e GALUGNANO, SAN FOCA di Melendugno (nuova costituzione), SAN PIETRO in Lama, SANTA CATERINA di Nardò, SANTA MARIA al BAGNO di Nardò, SANTA MARIA di LEUCA di Castrignano del Capo, SECLI’, SERRANO, SOGLIANO, SPIAGGIA BELLA di Lecce, SPONGANO, STERNATIA, STRUDA' di Vernole, SUPERSANO, SURANO, SURBO, TAURISANO, TAVIANO - MANCAVERSA, TIGGIANO, TORRE dell’ORSO di Melendugno, TORRE LAPILLO di Porto Cesareo, TORRE VADO di Morciano, TREPUZZI, TRICASE, UGGIANO la CHIESA, VASTE di Poggiardo, VEGLIE, VERNOLE, VILLA CONVENTO di Lecce,VILLA BALDASSARRE di Guagnano

Sono escluse dall’iscrizione all’Albo regionale delle Pro Loco di Puglia le Associazioni Pro Loco di LIDO CONCHIGLIE di Sannicola, SQUINZANO, TORREPADULI di Ruffano, ZOLLINO in quanto hanno prodotto istanza oltre i termini previsti dalla L.R. n. 27/90, art 5, comma 1

Attribuire le colpe a qualcuno del mancato sviluppo, anche turistico di un territorio, sarebbe troppo semplice, ma i dati sono evidenti, del come Sannicola rimanga sempre un passo indietro, del come, ne dirigenti, ne amministratori si preoccupino minimamente di collaborare andando a trovare fonti da cui “attingere” per una serio riscatto del nostro territorio.

Il Cuib "Achille Starace"

venerdì 18 luglio 2008

NAZIONALIZZARE LA SANITA’. ABOLIRE LE REGIONI

Già durante l’ultima campagna elettorale, Forza Nuova e il suo segretario, Roberto Fiore, chiesero a gran voce la nazionalizzazione della Sanità.

I motivi erano e sono essenzialmente due:

1) mettere fine allo scandalo che dalla Sanità si possa trarre profitto. Il medico, e la struttura di cui fa parte, non possono avere in vista il lucro mentre sono impegnati nella cura del paziente.
2) la corruzione della politica e il riciclaggio di vastissimi fondi della malavita passano oggi per la Sanità. Lazio,Calabria, Sicilia, Lombardia ed, oggi, Abruzzo, sono tra le regioni dove è processualmente accertato che immense somme sono state indirizzate nelle tasche dei politici e dei partiti. Fatturazioni false,tangenti imponenti sono oggi la norma in un sistema di cui profittano partiti di tutti e due gli schieramenti.Allo stesso tempo, Forza Nuova si fece portatrice di una proposta rivoluzionaria: l' abolizione degli enti regionali.


L' idea che senza le regioni il territorio non possa essere efficientemente amministrato è semplicemente ridicola. Queste istituzioni apparvero nell'Italia degli anni 70 e hanno avuto il solo "merito" di favorire la creazione di una nuova casta clientelare che nel tempo ha drenato fondi, aumentato la burocrazia e generato corruzione.Per tanto Forza Nuova chiede l'immediata nazionalizzazione della Sanità e l'abolizione delle Regioni.

La segreteria nazionale

martedì 15 luglio 2008

SANNICOLA SEMPRE PIU' IN BASSO!

IMPRESE REGISTRATE, ATTIVE, ISCRIZIONI, CANCELLAZIONI PER SEZIONE DI ATTIVITA' ECONOMICA E RELATIVI TASSI DI NATALITA', MORTALITA' E SVILUPPO, ANNO 2007


Qualche giorno fa la Camera di Commercio di Lecce ha pubblicato il numero delle strutture produttive di Sannicola.
Balza subito all’attenzione che anche per il 2007 il tasso di sviluppo rimane negativo, anzi peggiora rispetto al 2006 che passa da un - 0.8 ad un - 2 % .

A VOI SANNICOLESI TRARRE LE CONCLUSIONI !

lunedì 14 luglio 2008

Incontro con il giornalista-scrittore Marco Travaglio


Presentazione del libro "Se li conosci li eviti".
Raccomandati, riciclati, condannati, imputati, ignoranti, voltagabbana, fannulloni del nuovo parlamento.
Ed. ChiareLettere, marzo 2008.
Organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale "Calandra" di Tuglie (LE).
Converserà con l'Autore: Maurizio Nocera. 16 luglio 2008, ore 21, presso "Villa Prandico", Strada Provinciale 57 Alezio-San Simone.
Per chi arriva da Lecce: uscire allo svincolo per Sannicola e seguire per Alezio, a metà strada (sulla sinistra) troverete le indicazioni per "Villa Prandico".

Il Cuib "Achille Starace" invita militanti e simpatizzanti a partecipare.

sabato 12 luglio 2008

Lettera al Cuib

Cari concittadini,a quasi tre mesi dalla conclusione delle elezioni amministrative il centrodestra di Sannicola, si presenta ancora frastagliato e con prospettive future decisamente indefinite.
Da un lato il segretario di AN ha presentato le proprie dimissioni, la sezione sembra chiusa, AG sembra deserta.
Dall’altro lato Sannicola Libera si è di fatto trasformata nella nuova sezione di Forza Italia, ma non sembra crescere in termini di simpatizzanti ed il segretario non appare in grado di aggregare persone e soprattutto di coordinare un partito.
Ora voi cosa pensate che accadrà?
Si farà davvero il partito unico?
Chi vorreste come segretario del Popolo delle Libertà a Sannicola?
E se non si dovesse unificare il PDL chi vorreste come segretario di AN?
Ci sono volti nuovi che andrebbero coinvolti?
Chi potrebbe essere il leader che manca al centrodestra Sannicolese?
Secondo me sono domande che dovremmo porci e credo che siano il punto di partenza per la rinascita, nei tempi giusti, del CD nel nostro paese.
Un cittadino
Risposta


Caro cittadino, la ringraziamo innanzitutto per la lettera inviataci, questa è testimonianza della presenza e la positività di Forza Nuova a Sannicola.
Come tutti ben sapranno, Il Cuib, non si è mai espresso sulle vicende elettorali che hanno coinvolto e continuano ad interessare Sannicola, detto questo, la sua analisi della situazione sembra senza dubbio rispecchiare la realtà.
La situazione che lei incrimina, va a riverberare senz'altro quella nazionale per il centrodestra, e noi aggiungeremmo, anche per il centrosinistra, poiché il continuo rimescolarsi delle carte in tavola, non provoca altro che confusione, lotte intestine e inutili competizioni.
FN si pone da sempre come un “movimento alternativo al sistema”, non essendo quindi posto ne a destra, ne a sinistra ne al centro, propone quindi una classe dirigente giovane e nuova che sappia affrontare la politica sotto un altro punto di vista.
Qualcuno, anzi quasi tutti, penseranno: ma voi non siete di estrema destra? non siete voi i fascisti? A questa domanda rispondiamo dicendo : essendo il Fascismo un movimento di popolo, senza dubbio vivendo in quell’epoca saremmo stati fascisti, oggi, siamo forzanovisti, e miriamo a ricreare nuovamente un movimento di popolo (che non è la restaurazione del vecchio Partito Fascista), che guardi all’interesse degli italiani, alla sovranità nazionale, al recupero dei valori e delle tradizioni, insomma ad una vero recupero dell’identità nazionale.
Qualcuno dice che noi siamo allo stesso tempo la destra sociale e la sinistra economica!
Per questo noi non abbiamo alcun interessamento alle vicende che affliggono il centrodestra, soprattutto in vista del PdL, poiché poniamo FN come unica soluzione al problema!

Noi consideriamo in egual modo, anche a Sannicola, tutti i partiti di tutti gli schieramenti, cominciando da AN, che dopo aver partecipato alla circense sfida con FI, per la presentazione del miglior candidato, solo per mancanza di concorrenti, è riuscita a sfaldare e neutralizzare il circolo di Azione Giovani e non solo, presentando ben quattro candidati della propria fazione giovanile, per poi concludere in bellezza con la indubbia sconfitta e la successiva e ancor più eclatante chiusura del circolo, dimostrando così ancora una volta, di non aver alcun interesse politico, ma palesemente elettorale. Lo stesso è valso per FI che attorniatasi di tutte le dissidenze di questo mondo e camuffatasi da Grande Progetto, ha praticamente usato ai suoi scopi elettorali vecchi e giovani per una corsa che aveva già i suoi cavalli vincenti.
Indicibili sono le posizioni di UDC, DC, Socialisti, Rifondazione Comunista, che puntualmente rinascono e “pretendono” i loro spazi, solo in vista di tornate elettorali con manifestucoli,(quando ci sono) inviatigli dalle rispettive federazioni(quando esse ci siano). Chiudiamo in bellezza con l’illuminato e “nuovo” PD che da grande calderone di “etnie”, ha dimostrato ancora una volta, quanto ami circondarsi e promuovere attorno a se, masse di gente manovrata ed incolta assolutamente inappropriata a svolgere pubbliche funzioni.


Incapaci oramai, di agire per il bene degli italiani, ma in funzione di interessi personali e partitici, tutti gli schieramenti si pongono come rudimenti della stessa sarabanda.
Il Cuib “Achille Starace”

mercoledì 9 luglio 2008

E LE ROTATORIE TARDANO AD ARRIVARE !!!

Il Cuib “Achille Starace” di Sannicola ha appreso, che con delibera di giunta n° 92 del 27 giugno 2008, a firma degli assessori: Bramato Cosimo Marco, Greco Claudio, Scorrano Danilo, Bidetti Stefano, Cataldi Cosimo, Giustizieri Wilma;
si dota il Comando di Polizia Municipale di photoread (sistema di rilevamento automatico delle infrazioni) da installare sull’incrocio semaforico Sannicola-Chiesanuova, uno per ogni senso di marcia.
Non si riesce a capire il perchè del prendere a noleggio gratuito (precisiamo gratuito per le casse comunali) tali strumentazioni quando sull’ incrocio è prevista la realizzazione di una rotatoria progettata, già approvata nel nuovo PUG e in attesa di finanziamento provinciale.
Si porta a conoscenza dei nostri amministratori, per altro, che i numerosi incidenti, anche gravi, sono avvenuti nelle ore in cui il semaforo era lampeggiante, quindi non attivo.
Un malpensante, potrebbe supporre, che questa sia solo l’ennesima trovata della giunta, di rimpinguare le disastrate casse comunali.

Il Cuib auspica, che la giunta revochi tale delibera, sventando questa sciagurata ed illegale sentenza, infatti le suddette attrezzature, sono state messe fuoriuso ovunque, perchè considerate fuorilegge, e non sufficienti a garantire la sicurezza.
Si solleciti invece, attraverso il nostro rappresentante provinciale, dott. Sergio Bidetti, l’iter finanziario dell’opera, affinché al più presto vengano realizzate tutte le rotatorie in progetto, e venga così garantita realmente la sicurezza dei cittadini, che in questo modo, verrebero lasciati solamente alla mercè di una ditta privata, che garantirà loro, solamente ulteriori ed ingiuste tassazioni.
Nel frattempo si augura, che i semafori restino accesi durante tutto l’arco della giornata, onde evitare ulteriori e spiacevoli incidenti!



Il Cuib "Achille Starace"

lunedì 7 luglio 2008

domenica 6 luglio 2008

Sannicola, “Lu Masciu” tra paganismo ed incompetenza

Passato anche il mese di Giugno, ci poniamo un interrogativo: che fine ha fatto “Lu Masciu”?
Come mai una manifestazione così rilevante a carattere turistico e culturale quest’anno non si è svolta?
Ebbene, una festa così enormemente pubblicizzata, e sontuosamente rivendicata, dalla ormai quasi ventennale amministrazione di centrosinistra di Sannicola, quest’anno non ha avuto luogo, perché?

La festa de “Lu Masciu” è la riproposizione di un’antica fiera che si svolgeva nel tardo medioevo sul piazzale antistante l’Abbazia di San Mauro.
Le origini di questa tradizione sono strettamente legate alla storia di questa Abbazia che fu fondata intorno all’anno 1000 dai monaci Basiliani.
Qui ogni 1° maggio (data che nel calendario greco era dedicata a S. Mauro) si celebrava la messa solenne in onore di San Mauro, ed insieme ai festeggiamenti religiosi, si svolgeva la fiera nella quale artigiani, commercianti, contadini esponevano i loro prodotti, favorendo l’affluenza intorno alla chiesetta delle genti provenienti dai centri abitati e dalle masserie circostanti.
In questo luogo, nacque l’usanza dello scambio tra fidanzati, di vassoi ricchi di primizie e doni, che avevano, molto probabilmente, il compito di suggellare la promessa di matrimonio.
L’origine di questa tradizione è da ricercarsi negli antichi riti, tipici della società contadina, legati all’arrivo della primavera e dei frutti, alla fertilità e alla rigenerazione dei terreni, come del resto è testimoniato nel “Lu Masciu” dallo scambio che le giovani coppie si fanno di vassoi colmi dei doni della terra.

L’Amministrazione Comunale (Assessorato alla cultura), già da anni ha ripristinato questa antica tradizione popolare nell’intento di riscoprire e di far conoscere le radici, le tradizioni e il patrimonio storico e culturale.
Coppie di fidanzati in abiti d’epoca, dopo aver sfilato per le vie del paese, trainati da carrettieri che mettono a disposizione i loro caratteristici “Traini” e “Birocci” parati a festa, con fiori e frutta, si scambiano presso la piana di S. Mauro le primizie in segno d’amore, la musica e le danze popolari allietano la visita degli ospiti, che fino a tarda ora possono degustare i piatti tipici locali.



E’ un evento che come spiegato dall’assessore Scorrano Danilo in pubblico comizio, riesce a dare un enorme visibilità al nostro paese, non gravando per nulla sulle casse comunali, perché organizzato quasi interamente con introiti provenienti da sponsor.

Il Cuib, ricorda all’assessore Scorrano le sue medesime parole, e pone alcuni interrogativi:

“La mancanza di tempo” per organizzare l’annuale festa della primavera è da attribuirsi, al tempo trascorso dai nostri governanti, per la meticolosa organizzazione della campagna elettorale?
E’ stata dunque questa la motivazione a determinare un totale abbandono dei loro oneri pubblici, e un totale tralasciare dei loro doveri ed obblighi, anche organizzativi nei confronti del paese e della cittadinanza?

Infine Il Cuib”Achille Starace”prende tutte le possibili distanze da questa manifestazione, che anche essendo di impatto turistico, ripropone antichi culti ed usanze “pagane” per niente affini con i nostri valori, cultura, tradizione, e la nostra visione cristiana del mondo, e crediamo, che questo valga anche per chi,inconsapevolmente, partecipa alla manifestazione ignaro del suo “significato” .
Tanto che qualche anno fa, l'allora parroco reggente, Don Gianni Cataldo, si rifiutò categoricamente di partecipare alla manifestazione, perché considerata dalla Chiesa Cattolica di origine PAGANA.

Può essere questa, una motivazione per l’abolizione di una festa spiccatamente di origine idolatria, introdotta da un amministrazione, quella Bidetti, palesemente riconosciuta come atea?
Lo scopriremo presto!



Il Cuib "Achille Starace"

martedì 1 luglio 2008

SANNICOLA CAPITALE DEL TEATRO EUROPEO

Chiesa di San Mauro Lido Conchiglie (Sannicola)

Lo spettacolo internazionale Persae sarà presentato SABATO 5 LUGLIO ALLE ORE 21, nei pressi della SERRA DI SAN MAURO- SANNICOLA (LECCE) e coinvolgerà, oltre agli attori di Astràgali Teatro, un gruppo selezionato di attori professionisti provenienti da Albania, Cipro, Malta, Grecia, Francia.
Lo straordinario ambiente naturale della Serra di San Mauro ospiterà un evento unico, Persae , per la regia di Fabio Tolledi, liberamente tratto da I Persiani di Eschilo e da Quattro ore a Chatila di Jean Genet.

Ventiquattro attori di diversi paesi del Mediterraneo metteranno in scena la tragedia eschilea Persiani nella versione integrale del testo. Un'edizione in anteprima nazionale che unirà le diverse lingue.
Il luogo scelto per lo spettacolo nutre l'ormai consolidata prospettiva di Astragali Teatro, che lega intimamente l'azione teatrale ai luoghi, al loro ascolto, alla loro sensibilità e bellezza.
La tappa di Sannicola è stata inserita nel seguente calendario di attività:
21-28 Marzo - Atene Grecia
3-10 Aprile - Parigi Francia
19-23 Aprile - Nicosia Cipro
5 LUGLIO SANNICOLA LECCE ITALIA
18-20-21 Luglio - Pathos, Curium, Nicosia (Cyprus) Partecipazione all' International Festival of Ancient Greek Drama

Sannicola sarà per 5 gg residenza teatrale di attori provenienti da tutta Europa.
Regia di Fabio Tolledi Aiuto regia: Ivano Gorgoni Con: Eleftherios Charellis, Christina Constantinou, Mara Constantinou, Gaetano Fidanza, Lenia Gadaleta, Vasiliki Georgiadou, Christos Georgiou, Victor Jacono, Enton Kaça, Diomedes Koufteros, Francis Leonesi, Laura Lutard, Iula Marzulli, Eleonice Mastria, Manuela Mastria, Helena Naaman, Antonio Palumbo, Roberta Quarta, Fatima Sai, Efthymios Shiafkalis, Serena Stifani, Lydia-Christina Spyratou, Camille Thomas.
Il Cuib "Achille Starace" invita tutti i cittadini, militanti e simpatizzanti a partecipare all'evento.